Ferrata Gamma Uno al Pizzo d'Erna

La Ferrata, molto esposta, si sviluppa lungo l'imponente bastionata rocciosa del Pizzo
d'Erna che si erge verso ovest dalle pendici nord occidentali del Resegone.
Giunti a Lecco dalla Superstrada, si prende l'uscita con indicazioni Valsassina e Piani
d'Erna. Dal piazzale della funivia per i Piani d'Erna, seguiremo il sentiero n.1 che
procede in direzione del Rif. Stoppani, per circa 20 minuti, fino ad un bivio che rimanda
sulla sinistra alla ferrata, proseguendo per il ripido sentiero che ci porterà all'attacco. La
ferrata è suddivisa in due parti. La prima, più impegnativa risale con una diagonale la
verticale parete, portando ad una serie di scale che permettono di superare la
bastionata rocciosa, prima sul lato destro e, quindi, per la cresta sud est. Al termine di un
breve ma esposto traverso, raggiugiamo un punto panoramico, dove si conclude la
prima parte. La seconda inizia dopo aver percorso un bel tratto su traccia intervallata da
roccette, fino ad un canalino che, una volta risalito, ci conduce ad un ponte a fune di
circa 5 metri. Proseguimo verso la parte finale della salita dove un tratto di sentiero ci
permette di raggiungere gli ultimi due speroni rocciosi, da superare tramite l'utilizzo di
altre scale, inframezzate da un ponte di ferro, giungendo infine alla croce di vetta a 1375
m.
N.B. Il martedì precente la ferrata saremo presenti in sede per info.