La ferrata Strobel sale a Punta Fiames nel Gruppo del Pomagagnon sopra Cortina D’Ampezzo. Risulta di media difficoltà con alcuni tratti impegnativi ma generalmente ben arrampicabili ed ottimamente attrezzati; il rientro è impegnativo lungo il canalone che scende da Forcella Pomagagnon.
Il percorso inizia dall’albergo Fiames: si attraversa la strada verso il Pomagagnon ed individuati i segnavia CAI si entra nel bosco di conifere. Il tratto nel bosco è in moderata pendenza. Usciti dal bosco dopo circa venti minuti si inizia una salita piuttosto ripida e faticosa lungo un pendio detritico che conduce sotto la parete dove si sviluppa la ferrata.
La progressione è molto varia alternando tratti di facile arrampicata ad altri camminabili, anche a sentieri di collegamento a volte un po’ impegnativi. Nel complesso risulta essere molto interessante e di sicura soddisfazione soprattutto per le ampie e maestose vedute che ripagano ampiamente della fatica.
Terminato il percorso attrezzato è d’obbligo salire a Punta Fiames, dalla quale si ha un panorama spettacolare su tutta la conca di Cortina e le Dolomiti Ampezzane.
La discesa avviene dirigendosi verso forcella Pomagagnon e poi lungo il canalone detritico (segnavia 202) che intercetta il sentiero 218 per riportarci a Fiames.
Se non verrà raggiunto un numero congruo di partecipanti l’escursione si farà con mezzi propri.
* Per i NON Soci, oltre alla quota d’iscrizione, è obbligatoria l’assicurazione di € 11,55/giorno. Vedi regolamento sul sito www.caipadova.it.
Durante l’escursione saranno ottemperate le norme vigenti per emergenza COVID-19.
Si prega di visionare e compilare la documentazione qui allegata per la partecipazione all'escursione
>>> GEL E MASCHERINA AL SEGUITO OBBLIGATORI <<<
Accompagnatori:
Riccardo Parisi (cell.349 7418840)
Luca Zanchin (cell. 3475797482)