Loading...

FERRATA PREORE e SIGNORA DELLE ACQUE

La ferrata di Preore o giro ART-PINISTICO delle Niere si colloca nelle Prealpi Giudicarie. La particolarità di questa prima ferrata è la presenza lungo tutto il percorso di opere artistiche (circa una trentina), avente per oggetto il mondo dell'alpinismo, le tematiche sociali, culturali ed esistenziali. Il percorso è intervallato da tratti ripidi attrezzati con cordino e gradini ed altri in mezzo al bosco dove si cammina solamente. L'itinerario ad anello si sviluppa con andamento antiorario ed è segnalato con tabelle e da bollini rossi disegnati su roccia. Dopo aver eseguito la prima ferrata (circa 2.00/2.30 h), con le auto ci spostiamo a  Ballino nelle Prealpi Gardesane (circa 15 min.), una volta parcheggiato in centro del paese, ci indirizziamo verso le cascate del Rio Ruzza (sentiero n.420).

La ferrata Signora delle Acque si caratterizza per la sua verticalità, le scalette nel vuoto, passarelle e ponti tibetani, attraversando più volte la cascata del
Sajant. La ferrata non è molto lunga, ma molto suggestiva e ben attrezzata. 

Completata la ferrata prendiamo il sentiero nel bosco che con grandi curve ci conduce al parcheggio di partenza.

* Per i NON Soci, oltre alla quota d’iscrizione, è obbligatoria l’assicurazione di € 11,55/giorno. Vedi regolamento sul sito www.caipadova.it.

>>>  Durante l’escursione saranno ottemperate le norme vigenti per emergenza COVID-19. <<<

Locandina

Accompagnatori:
AE - Riccardo Parisi (cell. 3497418840)
OSS - Luca Zanchin (cell. 3475797482)