Loading...

La strada degli Eroi al Rifugio Papa

Caratteristiche Escursione:

Anello tra i più classici del Monte Pasubio che separa il Veneto e Trentino.
Si lascia l'automobile nel parcheggio al Passo Pian delle Fugazze (1162 m) Sulla sx imbocchiamo la strada forestale degli Eroi che subito con pendenza regolare e costante,senza grosse difficoltà nè tecniche nè fisiche, per una lunghezza di circa 10 km. ci porta al Rif. Papa alle porte del Pasubio (1928m).
La salita non è troppo impegnativa grazie ai numerosi tornanti. Le gallerie scavate nella roccia regalano passaggi suggestivi alternati a panorami spendidi sulle piccole Dolomiti.
In base alle condizioni meteo e fisiche dei partecipanti, poco oltre il Rifugio, è possibile proseguire in salita per raggiungere il Dente Italiano (2220 m).
Per la discesa, dalla forcella Porte del Pasubio (1928m) imbocchiamo la strada carrozzabile degli Scarubbi (circa 10km) che ci porta al Colle Xomo (1058m) passando per Bocchetta di Campiglia, proseguiamo su strada asfaltata fino a Ponte Verde, ancora 2 km di salita e si rientra al Passo Pian delle Fugazze dove termina l'escursione.
NOTA: Accompagnatori presenti in Sede martedì 4 giugno in orario segreteria per fornire informazioni ed eventuali chiarimenti sull'escursione.

 

* Per i NON Soci, oltre alla domanda d'iscrizione, è obbligatoria l'assicurazione di € 8,57 / giorno.

Vedi regolamento sul sito www.caipadova.it.

Quota iscrizione: include spese organizzative.
 

locandina