Loading...

LAGUNA DI MARANO LAGUNARE

Programma: L'appuntamento con Adriano Zentilin, il capitano della motonave che accompagna l'escursione, è previsto per le 9.45 al molo di Marano, oltre il ponte di fianco alla vecchia pescheria.

Alle 10.00 si inizierà la navigazione verso la laguna guidati da una qualificata spiegazione dell’ambiente. Durante il viaggio verranno serviti svariati stuzzichini a base di pesce o carne accompagnati da vino friulano.

Dopodichè si scoprirà la Riserva Naturale Regionale del Fiume Stella. In prossimità della foce, si visiterà  un tipico casone del villaggio dei pescatori. Seguirà il pranzo costituito da una spaghettata ai frutti di mare, pesce azzurro alla griglia, formaggio friulano, acqua, vino bianco e rosso, dolcetto, caffè e grappa. Pasta al ragù e bistecca per chi non ama il pesce. Tutto a volontà. (Si riporta, senza variazioni, quanto dettagliato nella mail inviata dal capitano)

Durante il rientro ci sarà uno spazio dedicato alle storie ed alle tradizioni di questo suggestivo luogo e un un po 'di allegria con la chitarra di Adriano.

Il rientro è previsto per le ore 16.00. Ci sarà tempo, forse, per una breve visita del centro di impronta veneziana (la piazza, la Torre Millenaria, le calli) e al locale, piccolo ma interessante, museo.

Il costo dell'escursione, così come previsto, è di 47 Euro per persona + 17 euro del pullman

Non sono richiesti, ovviamente, scarponi e bastoncini ma macchina fotografica e binocolo.

Per motivi organizzativi le iscrizioni si chiudono lunedì 18 marzo alle ore 18.30

 

Direttori di escursione : Roberto Tavian (348 4100591) e Ennio Segato (339 3401705) Veterani (331 8636668)