Loading...

Attraversata Dolomiti di Braies e Ciclabili Cortina-Brunico

Descrizione dell’Escursione:

In base al grado di difficoltà  questa cicloescursione prevede due gruppi  A /B

Percorso a) Partenza dal passo Cimabanche (1530 m), saliremo su strada forestale per 8 Km sino a raggiungere il rifugio Vallandro (2040m), Da qui per stradina e poi per sentiero raggiungeremo dapprima la Sella di Monte Specie (2212 m) e poi la cima (2307 m).Km 11. Si ripercorre in discesa lo stesso percorso fino ad arrivare al rifugio Vallandro ora per sentiero fino a malga Stolla e sempre in discesa   lungo l’ omonima valle raggiungeremo la ciclabile della  Val Pusteria  che, in direzione ovest,  ci condurrà a Brunico.

Percorso b) Partenza dal passo Cimabanche (1530m),  imboccheremo  in discesa la ciclabile su tracciato della vecchia  ferrovia  Calalzo Cortina Dobbiaco,  che passando per il lago di Landro ci permetterà di ammirare notevoli panorami sulle tre Cime di Lavaredo. Arrivati nei pressi di Dobbiaco, (16km) costeggeremo l’omonimo lago, da qui percorreremo verso ovest la ciclabile della  Val Pusteria.  Il percorso si svolge in leggera discesa con qualche tratto altalenante  e scorre parallelo al  fiume Rienza, passeremo tra i paesi di Villabassa, Monguelfo e il  lago artificiale di Valdaora.  All’altezza dell’abitato di Perca la ciclabile prosegue  nella stretta gola della Rienza , percorreremo due gallerie ben illuminate, quindi la valle si riapre  giungendo al  centro della cittadina  di Brunico.  

Importante:

  • percorso (A)  riservato a MTB
  • percorso (B)  preferibile MTB  e Gravel o eventuale City Bike

locandina

* Per i NON Soci, oltre alla domanda di iscrizione, è obbligatoria l'assicurazione di € 11,55 / giorno. Vedi regolamento sul sito www.caipadova.it.

Quota iscrizione comprende spese organizzative