Loading...

Monte Cavallino (Alto Comelico)

Escursione molto panoramica, nel cuore delle creste di confine tra Italia e Austria, in un ambiente ricco di ricordi storici.

Ritrovo e partenza: Pian della Mola, Val Digon a quota 1458 m, dove si lasciano le auto. Seguiremo la strada asfaltata e poi bianca che porta alla malga Pianformaggio (1.802 m) e al vicino rifugio Cavallino (1.827). Dietro al rifugio proseguiremo fino ad entrare nella Val Granda che risaliremo per prati, fino a raggiungere il ripido ghiaione alla base del monte Cavallino.

Giunti alla zona detta "I Vanuti", saliremo alla F.lla Cavallino (2.453 m) e poi, seguendo il sentiero su ghiaione, proseguiremo lungo una caratteristica cengia che taglia in obliquo la parete sud. Risaliremo un canalino attrezzato fino alla Flla Pala di Ciùzes e da lì, per roccette e gradini, sceglieremo una delle due vie per arrivare alla cima (2.689 m), dove è stata posta la grande Croce Europa, presso la quale ogni anno Italiani ed Austriaci salgono in ricordo dei propri caduti, a suggellare la pace.
Dopo la sosta, nel rispetto delle regole anti-Covid, rientreremo al punto di partenza per lo stesso itinerario percorso in salita oppure per il sentiero n. 145 che scende a Casera Silvella.

NB: E' richiesto un allenamento adeguato alla lunghezza e al dislivello complessivo.

Locandina

Durante l’escursione saranno ottemperate le norme vigenti per emergenza COVID-19. Alla partenza dovrà essere consegnato ai conduttori il modulo di autocertificazione regolarmente compilato e firmato. Il modulo é scaricabile dal sito.
La quota d'iscrizione comprende le spese organizzative. NON comprende il pernotto (mezza pensione) presso il Rif. Ponte di Ghiaccio, ed il pedaggio/parcheggio presso il Lago di Neves.

Si prega di visionare e compilare la documentazione qui allegata per la partecipazione all'escursione

>>> GEL E MASCHERINA OBBLIGATORI <<<

Nota operativa partecipanti (COVID-19)
Autodichiarazione da compilare (COVID-19)
Modulo iscrizione e consenso - non soci CAI
Nuovo regolamento Febbraio 2021

Accompagnatori:

Laura Baretto Cell. 371.3881574
Andrea Rigon Cell. 348.3441046