Monti Berici

Dal centro di Orgiano saliamo verso la chiesa ed il cimitero, dove al termine del parcheggio sulla destra imbocchiamo un sentiero che punta in discreta salita al colle soprastante. Il percorso, dopo il primo tratto piuttosto incerto (per i numerosi bivi), diventa più evidente sul terreno, costituito da un calcare marnoso e prosegue in costante salita tagliando diagonalmente il versante nordest. Successivamente la salita si attenua e superato Contrà Castello e Contrà Salvi il sentiero prosegue lungamente in piano restando tra la boscaglia, alto sulla Val Liona. Giunti ad un bivio a forcella ci si tiene sulla sinistra e successivamente sulla destra, si continua per un tratto sul sentiero del Donatore fino a Contrà Mainenti. Ora il percorso compie un semicerchio verso sud-ovest, dopo vari saliscendi si giunge prima a Contrà Montorio e, superato il Monte Pozzetto, a Contrà Ca Vecchie. Si continua verso sinistra e superato la località le Toare, ci si avvicina all'imponente recinzione del Demanio Militare, (deposito di munizioni noto con il nome di polveriera). La si percorre in discesa per un buon tratto, e superata sulla destra la sommità del Monte delle Piume si ritorna al punto di partenza.