Monti Berici: Altopiano di Pozzolo

L’escursione inizia dal parcheggio sottostante la Chiesa di Pozzolo (Via A. Manzoni), in direzione Valle dei Mulini. Si prosegue sulla strada principale per un breve tratto per poi girare a destra su stradina in leggera salita, tra coltivazioni di ulivi e vigneti ci condurrà in località "Case Matteazzi". Ora inizia nel bosco in salita una carrareccia che ci porterà in località Geronchi, il sentiero prosegue fra la fitta vegetazione, per poi attraversare una radura prativa e, con una inversione a U, giunti ad un quadrivio, si tiene la sinistra e costeggiato le pendici del Monte Polato si esce in Via Roma a Zovencedo. Con una breve deviazione visiteremo il castello solo dall’esterno, è proprietà privata. Attraversato il paese prendiamo a sinistra il sentiero direzione Valle dei Mulini, dopo un breve tratto sulla destra visiteremo il “Complesso Rupestre della Sengia” caratteristica una abitazione denominata la Sengia dei Meoni, sosta e pranzo al sacco. Ripreso il sentiero si scende verso il borgo rurale di Calto; il percorso, nella parte finale, tocca la Valle dei Mulini, ricca di corsi d’acqua,e la visita di un mulino (non funzionante), il tutto immerso in un ambiente bucolico veramente gradevole. Si sale sulla strada principale, la si percorre per un breve tratto fino al parcheggio.