Prealpi Carniche

Giro ad anello dal paese di Artegna (Ud) per il Monte Faeit, il Monte Campeon e le cascate del Tulin.

Dalla Piazza del Municipio di Artegna (210 m) si raggiunge la frazione di Monte dove si prende il viottolo con segnavia CAI e si giunge al tabellone del Sentiero Naturalistico. Poco più avanti a dx si attraversa il rio Clama e si percorre un tracciato lastricato con pendenza via via crescente incrociando la pista forestale proveniente da Magnano. Il sentiero prende a salire in diagonale raggiungendo in breve lo spallone del monte dal quale, con deviazione a dx, si può scendere ad un piccolo belvedere con bella visuale su Artegna (448 m). Da qui si riprende a salire all’interno di un bosco di castagno. Oltrepassata una baita, si prosegue fino a raggiungere  la dorsale superiore dove la pendenza si appiana. Continuando sempre sulla stessa, si giunge in breve sul versante nord del monte sbucando nei pressi della vetta del Monte Faeit (734 m) panorama verso la pianura. Dalla cima si percorre uno sterrato fino ad incontrare un cartello che indica il sentiero per il Monte Campeon che si raggiunge facilmente.Sosta pranzo. Dopo la sosta si ritorna al crocevia riprendendo il sent. naturalistico scendendo verso il greto del torrente Orvenco fino ad un ponticello da cui si prende verso dx una deviazione per la cascata del Tulin. Ritornati poi al ponticello si seguono le indicazioni per Artegna e dopo alcuni saliscendi si raggiunge la strada asfaltata ed infine il paese