Prealpi Giulie

La partenza dell'escursione è da Stupizza, a poca distanza dal confine con la Slovenia. Si oltrepassa il ponte sul fiume Natisone (m 198) e si prende un sx per il sentiero CAI 723 costeggiando il fiume. Più oltre il sentiero si è svolta una salita alternando strappi a tratti orizzontali. Dopo mezz'ora si incontra una cengetta attrezzata con cavo passamano. Si esce infine su terreno aperto nei pressi di una cappella ad Erbezzo (m. 500). Si risale per la strada asfaltata in direzione Goregnavas. Su larga mulattiera e poi nel bosco si arriva ai terrazzamenti che precedono l'abitato. Subito dopo l'abitato a dx si notano le indicazioni per la chiesa di S. Andrea che si vede dopo breve risalita (m 797). Bel panorama sino al golfo di Trieste. Per raggiungere il sentiero CAI n .. Breve salita di circa 80 m. Alla fine del paese verso est si incontra il cartello CAI n. 735 che segnala l'inizio del sentiero che porta a Stupizza per chiudere l'anello. Il sentiero è, nella seconda parte, molto ripido.
Ci recheremo, poi, a Cividale al già noto Agriturismo "Al Morar" colomba, per 12 Euro, chi vorrà, potrete gustare prodotti locali e l'ottimo vino della cantina.