Loading...

Salita al Monte Stivo

Monte Stivo: Eccezionale Panorama
L’escursione proposta compie un giro ad anello con partenza da passo Bordala per arrivare al Rifugio Marchetti. Il paesaggio è piuttosto vario e diventa decisamente spettacolare risalendo il filo di cresta fino alla cima, a picco sull’altopiano di Bordala e la Vallagarina. La vetta dello Stivo è una meta piuttosto frequentata grazie anche al rifugio Prospero Marchetti aperto spesso nei week-end durante l’inverno. Quindi la lunga discesa sul versante opposto a sud ovest, con rientro al passo per strada forestale quasi pianeggiante.

E’ necessario avere solo una discreta “gamba” in grado di reggere 2-3 ore di salita e un dislivello di circa 800 metri. Con la sua posizione geografica ed i 2059 metri di quota, il Monte Stivo è un eccezionale punto panoramico affacciato sul Lago di Garda e la Vallagarina. Dalla cima la vista spazia sulla Catena del Lagorai, sul Pasubio e sulle Piccole Dolomiti ad est, il gruppo del Monte Baldo a sud, le Alpi di Ledro a sud-ovest, i ghiacciai dell’Adamello, del Carè Alto e della Presanella a nord-ovest, le Dolomiti di Brenta a nord. Una singolare particolarità: nelle giornate limpide la vista può abbracciare in appena 70 km uno dei più grandiosi dislivelli della regione: dai 64 metri del Lago di Garda fino alla vetta dell’Ortles a metri 3905! Ampie tracce di trinceramenti e fortificazioni austroungariche ed italiane della Grande Guerra si possono osservare un po’ ovunque sul Monte Stivo, che faceva parte del grandioso sistema fortificato dell’Alto Garda.

* Per i NON Soci, oltre alla quota d'iscrizione, è obbligatoria l'assicurazione di € 11,55/giorno. Vedi regolamento sul sito www.caipadova.it.

Durante l'escursione saranno ottemperate le norme vigenti per l'emergenza COVID-19. 
Si prega di visionare e compilare la documentazione qui allegata per la partecipazione all'escursione

>>>  GEL E MASCHERINA AL SEGUITO  OBBLIGATORI  <<<

 

Locandina

Accompagnatori:

Federico Bortolami (Cell. 3388216140)
Max Bregolin (Cell. 3480987961)
Max Piva (Cell. 3488920771)