Loading...

Salita al Monte Zevola

ACCESSO: In auto da Valdagno (VI) in direzione Recoaro Terme. Tenendo le indicazioni per Località Gazza, salire fino al Rifugio Cesare Battisti e parcheggiare l’auto 200m prima dove cè un ampio parcheggio.

DESCRIZIONE: A piedi, in breve si raggiunge il Rifugio Cesare Battisti (1265m). Dietro ad esso parte il sentiero 110 per il Passo della Lora. Tra mughi e ghiaie che scendono dal M. Plische e Tre Crosi, questo sentiero sale con pendenza regolare per tornantini fino al Passo della Lora 1716m. Giunti qui si procede a sinistra e in leggera salita si tagliano gli erbosi pendii che scendono dal Tre Croci. Arrivati al Passo del Zevola (1820m) per tracce di sentiero svoltare a sinistra e risalire il ripido pendio, sempre erboso, che porta fino alla croce (anticima) del Monte Zevola. La vetta più alta a 1976m dista a 5 minuti di cammino. Stupendo panorama a 360°.  Da una parte di ha un’ottima visuale su Carega e Pasubio, dall’altra su tutto l’Altopiano della Lessinia. Nelle giornate limpide si può devere anche il basso Garda. 

DISCESA: Scendere fino al bivio del passo Zevola e svoltare a sinistra (sud) in leggera discesa si passa sopra i pascoli della bellissima Malga Fraselle fino ad arrivare ad un bivio con segnavia che indica il Passo Ristele (1641 m) a sinistra con 2 minuti di sentiero in salita. Inizialmente la discesa del passo e ripida e tortuosa con qualche saltino (sentiero 121) ma, man mano che si scende la camminata si fa via via più tranquilla fino ad arrivare nel bosco di faggi facendoci “sbucare” nel sentiero 202 dei Grandi Alberi. Svoltando a sinistra su comodo sentiero in circa 20 minuti si torna al Rifugio Cesare Battisti.

* Per i NON Soci, oltre alla quota d’iscrizione, è obbligatoria l’assicurazione di € 11,55/giorno. Vedi regolamento sul sito www.caipadova.it.

Durante l’escursione saranno ottemperate le norme vigenti per emergenza COVID-19. Alla partenza dovrà essere consegnato ai conduttori il modulo di autocertificazione regolarmente compilato e firmato. Il modulo é scaricabile dal sito.
Si prega di visionare e compilare la documentazione qui allegata per la partecipazione all'escursione

>>> GEL E MASCHERINA OBBLIGATORI <<<

Nota operativa partecipanti (COVID-19)
Autodichiarazione da compilare (COVID-19)
Modulo iscrizione e consenso - non soci CAI
Nuovo regolamento Febbraio 2022

Locandina

Accompagnatori:

Federico Bortolami (Cell. 3388216140)
Max Bregolin (Cell. 3480987961)
Max Piva (Cell. 3488920771)