Loading...

Tramonto Euganeo - da Luvigliano al Pirio

02/05/2026 - Al tramonto nel Parco Regionale Colli Euganei (E)
Rispettando la tradizione proponiamo anche quest’anno un bel giro al calar del sole, riscoprendo i luoghi più suggestivi dei nostri Colli Euganei.

Dal punto di ritrovo presso il cimitero di Luvigliano, ci dirigiamo verso la celebre Villa dei Vescovi, costeggiando in salita la cinta muraria a sud, svoltando a dx alla chiesa di San Martino e passando davanti all’ingresso della Villa. Da qui effettueremo un anello in senso antiorario, risalendo il sentiero 28 verso le “Terre Bianche”, alle pendici orientali del Monte Arrigon. Proseguiamo verso sud, costeggiando il Monte Penàcio, svoltando a sx in via Cicogna Pirio e poi ancora a sx (Cà Zorzi), verso l’omonimo monte, che risaliamo lungo la cresta (sentiero 2A) in direzione nord.
Prima del tramonto saremo in vetta al Monte Pirio, in uno dei punti più panoramici dei Colli, per le foto di rito.
Riprendiamo il giro, proseguendo ancora in cresta e scendendo verso il Capitello della Madonna, riprendendo il sentiero 28 nei pressi del bivio di Case Milanta, rientrando a Luvigliano.

Al rientro ci fermeremo per un momento di convivialità (terzo tempo) presso l’Agriturismo “Casa in Campagna”. - Per maggiori dettagli contattare direttamente gli organizzatori.

NOTA 1: La quota d'iscrizione comprende le spese organizzative. NON comprende la quota extra per il “terzo tempo” in Agriturismo.
NOTA 2: Per il terzo tempo finale in agriturismo è tassativo dare l’adesione all’atto dell’iscrizione, per la prenotazione. Le relative quote (25€) saranno raccolte alla partenza dell’escursione.

locandina

Accompagnatori:

Carlo Cenghiaro (cell.3288649392)
Max Bregolin (cell.3480987961)
Filippo Biasiolo (cell.3920446865)
Paolo Podestà (cell.3280320822)