Val d'Adige

L’escursione inizia dal Piazzale delle Feste a Termeno, si prosegue passando per l’Hotel Winzerhof e alla curva si segue la segnaletica n. 11 “Sent. Natura Viva” a destra verso Sella. Procediamo su un sentiero asfaltato poco trafficato prima attraverso i vigneti, poi in leggera salita nel bosco fino alla chiesa di St. Mauritius e successivamente alla caserma dei vigili del fuoco di Sella. Svoltato a destra si continua sulla via romana n.11 e si prosegue sul sentiero panoramico con splendida vista sul Lago di Caldaro per poi giungere nel borgo di Castelvecchio dove troneggia la chiesa di San Vigilio. Scesi dentro al bosco e attraversato un ponte tibetano visiteremo le rovine della basilica di St. Peter, probabilmente la chiesa più vecchia dell’intero Tirolo. Da qui in discesa imboccheremo un sentiero emozionante che ci condurrà attraverso un biotopo di selvaggia bellezza che evoca un canyon in miniatura. Lungo il sentiero supereremo punti rocciosi, ponticelli lungo il Rio Rasten, scalette e passerelle in legno e arriveremo ai piedi di una suggestiva e stretta cascata di cica 30 metri. Oltrepassata la gola il sentiero ci porta attraverso un bosco di latifoglie al paese di San Giuseppe al Lago e successivamente al Lido del Lago di Caldaro, dove troveremo il pullman per il rientro