Loading...

VALBELLUNA: tra Valmorel e Pian de le Femene

La frazione di Valmorel è un piccolo paese della Sinistra Piave, nota per aver dato il titolo a un libro di Dino Buzzati "I miracoli di Valmorel".

Il territorio è formato da piccole valli, ampie radure con malghe, basse montagne, boschi dove sono presenti sculture incise sui tronchi d'albero. Il panorama è verso le montagne Bellunesi (Pizzoch, Schiara, Serva) e quelle Trevigiane (Col Visentin, Cansiglio-Cavallo).
Di fronte al cimitero del paese, una strada asfaltata si addentra nel bosco in moderata salita, raggiungendo il pascolo di Malga I Van m. 979 poi quello di Malga Canal dei Gat m. 974. Proseguendo si scende fino ad un bivio per poi risalire il versante meridionale del Monte Cor, lungo il sentiero Troi dei Cavai, per raggiungere la cresta che separa la Valbelluna dalla pianura Trevigiana nei pressi di casera Frascon. Dallo spartiacque, con breve discesa su dorsale si raggiunge il piazzale di Pian de le Femene m. 1125, con il monumento alle Donne Partigiane. Sosta Pranzo. Per il ritorno si percorre la ripida carrareccia che scende in direzione nord, lungo il Canal di Limana , fino all'incrocio di sentieri nei pressi di casera Rosset, passando davanti alla sorgente del torrente Limana (confine). Si prosegue a destra per raggiungere Malga Montegal m. 920. Per strada in leggera discesa si ritorna al parcheggio delle auto dopo essere passati davanti a un ostello.

* Per i NON Soci, oltre alla quota d’iscrizione, è obbligatoria l’assicurazione di € 11,55/giorno. Vedi regolamento sul sito www.caipadova.it.

Durante l’escursione saranno ottemperate le norme vigenti per emergenza COVID-19. Alla partenza dovrà essere consegnato ai conduttori il modulo di autocertificazione regolarmente compilato e firmato. Il modulo é scaricabile dal sito.
Si prega di visionare e compilare la documentazione qui allegata per la partecipazione all'escursione

>>> GEL E MASCHERINA OBBLIGATORI <<<

Nota operativa partecipanti (COVID-19)
Autodichiarazione da compilare (COVID-19)
Modulo iscrizione e consenso - non soci CAI
Nuovo regolamento Febbraio 2022

Locandina

Accompagnatori:
Luciano Carrari (cell. 3334634032)
Vilma Trovò (cell. 3284796981)