Loading...

Geologia e fossili delle Dolomiti di Cortina e dintorni.

Guido Roghi presenta il libro: Rinaldo Zardini - Geologia e fossili delle Dolomiti di Cortina e dintorni.

La nuova edizione di "Geologia e fossili delle Dolomiti di Cortina e dintorni", grande classico di Rinaldo Zardini, è ora riedita con i contributi di Massimo Spampani e molti altri geologi tra cui Guido Roghi.
A distanza di cinquant’anni dalla prima pubblicazione, si è voluto tornare sul lavoro più conosciuto del grande paleontologo e naturalista ampezzano, con l’aiuto di molti esperti, attualizzandone i contenuti con l’aggiunta delle più recenti scoperte. Le immagini scattate ai fossili raccolti e studiati da Zardini sono di straordinaria bellezza, per i dettagli che riescono a mettere in luce, grazie a una particolare tecnica fotografica adottata.
A Zardini si deve la scoperta di quasi una ventina di località fossilifere nelle Dolomiti ampezzane e la più documentata e importante raccolta di reperti del periodo Triassico. Ma Zardini superò la soglia che divide il collezionista dallo scienziato: proprio questa fu la motivazione principale per cui fu insignito della laurea honoris causa in Scienze naturali dall’Università di Modena.

Guido Roghi laureato in Scienze Geologiche, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Padova. Ricercatore all’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, si occupa di stratigrafia, paleobotanica e analisi paleoclimatiche del Triassico, e storia della geologia.

link locandina