I CANALI DI PADOVA. ALLA SCOPERTA DI UN ECOSISTEMA URBANO
Una serata dedicata alla rete dei canali padovani e all’equilibrio ambientale
La storia di Padova e la sua stessa conformazione è strettamente legata alla rete di canali che costituiscono l’interconnessione tra il Bacchiglione e il Brenta.
Una rete che nei secoli ha subito molte variazioni: per salvare la città dalle inondazioni o per la navigazione. La vita di Padova si specchia nelle sue acque: le rive dei canali che ora ospitano parchi (es. Parco Treves, Parco dei Cigni, Parco Perlasca) e piacevoli passeggiate, un tempo erano sede di mulini ed altri opifici e prima ancora facevano parte del sistema difensivo.
Come è strutturato il sistema idraulico cittadino? Quali organismi vivono in queste acque e quali sono le interazioni tra loro? Guidati dal Prof. Alberto Barausse, sarà piacevole, se non entusiasmante, scoprire che più forme di vita popolano i canali e che il loro insieme costituisce un vero e proprio ecosistema urbano in senso ampio. Si parlerà quindi non solo di vita animale e vegetale, ma anche di portate, qualità dell'acqua, etc. a cui le forme di vita sono legate.
presenta: Simonetta Pollazzi (ONC, ORTAM)