MURA VIVE: un museo narrante multimediale per le mura di Padova

Relatore: Ugo Fadini, ideatore e responsabile del progetto MURA VIVE per conto dell’associazione Comitato Mura di Padova

“MURA VIVE: un museo narrante multimediale per le mura di Padova”

Padova conserva la più estesa cinta bastionata rinascimentale che si sia conservata quasi per intero fino a oggi. In condizioni non certo ideali, trascurata e poco considerata, nonostante periodici restauri, è invece uno scrigno prezioso, lungo undici chilometri e cinquecento anni di storia (e di storie). Un originale museo, che museo non è, aiuterà presto a conoscerle, dando a quelle mura nuova vita.
Un museo narrante, multimediale, diffuso, immateriale. Tecnologico ed emozionante.
Ideato da un’associazione, che le mura studia e cura da qualche decennio, e costruito con l’apporto sinergico di entità tanto diverse quanto una compagnia teatrale, startup informatiche, dipartimenti, docenti e studenti di due università, artisti, altre associazioni, grazie al convinto sostegno del Comune di Padova e della Fondazione Cariparo, nell’ambito del bando Culturalmente 2020. Un museo un po’ utopico, ma che diventa realtà grazie a uno stuolo di volontari. E nasce per restare.

Presentano: Angelo Soravia, Lodovica Vergani
Regia e Videoediting: Antonio Calabretta

link Locandina

Diretta streaming sulla pagina Facebook «Martedì del CAI di Padova»