Homepage / News

col patrocinio del Club Alpino Italiano - Sezione di Padova

CINEMA ESPERIA, Via Chiesanuova 90, PD
Mercoledì 15 gennaio 2020 ore 21:00
biglietto intero: 6€, ridotto: 5€ (soci CAI presentando tessera)

“La val che urla” ha partecipato alla mostra del cinema di Venezia. Il film, un noir prodotto da LiLLa Film per la regia di Lucia Zanettin, è stato girato in diverse location, fra le quali la Valle del Vanoi e Taibon agordino. Ma il Bellunese è coinvolto non solo per i suoi panorami: recitano nel film Luca Zanfron, la feltrina Fiammetta Nena e la cesiolina Silvano Vignaga.

Il film, un noir dalle tinte fosche, è ambientato in un piccolo paese di montagna. Il protagonista è un ingegnere cinquantenne, che in seguito alla perdita del lavoro fugge dalla città e ritorna nei luoghi conosciuti da bambino, per cercare un momento di serenità. Ma viene coinvolto in una sequenza di omicidi legati alla sua infanzia.
L’atmosfera cupa di una valle montana, circondata da una natura selvaggia, lontana dai circuiti turistici, s’intreccia con un ambiente claustrofobico, dove la neve condiziona il succedersi degli avvenimenti, fino al colpo di scena finale, dove i fatti non sono come erano sembrati fino a quel momento.