Loading...

News

Homepage / News

“...mi abbracciano, gli alberi!” Mostra fotografica di Luca Zampini

Giovedì 11 novembre 2021 presso la Sala della Gran Guardia (piazza dei Signori | angolo con via Monte di Pietà, Padova) apre la mostra fotografica “...mi abbracciano, gli alberi!” di Luca Zampini, che resterà aperta fino al 12 dicembre 2021.

L’autore degli scatti scrive: “Gli alberi sono il mio soggetto preferito. Li ho sempre amati e oggi molti mi conoscono come il fotografo degli alberi. Nonostante questo, raramente riesco a ritrarli: non riesco a fotografare quelli che sento soffrire, come gli alberi nelle città che non sono liberi e raramente lo faccio quando li trovo accanto ad altri non riuscendo a percepirne l’individualità. Soprattutto non fotografo per mostrare degli alberi belli. Cerco alberi nel mondo che mi chiamino e uso la fotografia come mezzo per ritrarre il momento unico e irripetibile del nostro incontro. Nel corso degli anni ho identificato alcuni punti chiave basati sui sentimenti che ne scaturiscono: amore, vicinanza, attenzione, desiderio di abbracciare e di proteggere. Li esprimo in fotografia con scatti sovrapposti, spesso quasi inguardabili singolarmente perché bruciati, mossi, spesso storti e fuori fuoco, ma che trovano comunque un senso nella loro unione. L'idea che mi ha spinto a realizzare questo progetto di vita è dare agli alberi qualcosa di più di una semplice e bella composizione: una parte di me per come li ho conosciuti e vissuti.”

Luca Zampini ha partecipato a esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero; a concorsi nazionali ed internazionali dove ha conseguito numerosi premi ed ammissioni che gli hanno valso l’onorificenza AFIAP (Artiste FIAP/ Fédération Internationale de l’Art Photographique) nel 2014 ed EFIAP (Excellence FIAP) nel 2016. Sue stampe fine art della serie “HUGS/abbracci” sono oggi presenti in collezioni private in Italia, Olanda, Inghilterra e Lettonia. Ha diverse foto pubblicate su cataloghi d’arte contemporanea e fotografia oltre che in importanti riviste del settore.