Loading...

23° Corso E2 + Modulo Tecnico per l’escursionismo avanzato (EEA)

La Scuola di Escursionismo Vasco Trento organizza per l’anno 2024 un corso di escursionismo avanzato E2 in combinazione al modulo tecnico di specializzazione EEA, dai contenuti altamente tecnici, allo scopo di formare gli allievi secondo i criteri imposti dall’escursionismo moderno, pur rifacendosi ad una filosofia “antica” di vivere la Montagna.

Il corso ha la finalità di istruire e preparare tecnicamente, fisicamente e mentalmente l’allievo a percorrere autonomamente, ma mai da solo, itinerari di difficoltà EE. L’allievo, al termine del corso, sarà quindi in grado di organizzare e affrontare percorsi su vie normali e di superare passaggi esposti anche attrezzati; saprà orientarsi con o senza l’utilizzo di cartina e bussola, preparare e condurre un’escursione, ma anche affrontare e risolvere qualsiasi problema e difficoltà che la montagna, per sua stessa natura e conformazione, gli presenterà.

il corso si svilupperà in 3 moduli che andranno a trattare ed approfondire i vari aspetti di unica materia, vista ed affrontata da punti di vista differenti, ma con l’unico grande obiettivo di dare all’allievo una formazione il più possibile ampia che gli permetterà di affrontare la montagna in completa autonomia e sicurezza:

  1. Modulo teorico che fornirà le cognizioni teoriche tramite lezioni in sala a cura di Accompagnatori ed Istruttori esperti e preparati che si avvarranno di supporti informatici.
  2. Modulo di preparazione fisico-atletica che si attuerà tramite allenamenti mirati infrasettimanali da effettuarsi all’aria aperta (facoltativo e a completa discrezione del Direttivo del corso).
  3. Modulo pratico che avrà luogo in palestre di roccia, vie normali, sentieri attrezzati e non, dove verrà insegnato, applicato e verificato quanto affrontato nei moduli precedenti.

Il corso è rivolto a quanti abbiano già una buona conoscenza della montagna, acquisita attraverso la frequentazione del corso base o attraverso la propria personale esperienza.

Modalità d'iscrizione

Le domande di iscrizione al corso dovranno essere presentate presso la sede CAI di Padova in Via Gradenigo n. 10, tel. 049 8750842 nei seguenti giorni:

  • Sabato 23 Marzo 2024 - dalle ore 10:00 alle ore 12:30
  • Lunedì 25 Marzo 2024 - dalle ore 19:00 alle ore 20:00
  • Mercoledì 27 Marzo 2024 - dalle ore 19:00 alle ore 20:00

I candidati sono tenuti ad avere un minimo di preparazione fisica e qualche esperienza di escursioni in montagna.

Al momento dell’iscrizione il socio dovrà allegare una foto formato tessera ed essere in regola con il tesseramento al Club Alpino Italiano per l'anno 2024  (si può fare anche contestualmente o all'atto del pagamento della quota d'iscrizione). Dopo la conferma di ammissione dovrà completare entro pochi giorni l’iscrizione pagando la quota e presentando il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (valido per l'intera durata del corso).

DOMANDA ISCRIZIONE
NB: stampare e portare la domanda già compilata e firmata, allegando 1 fototessera

Programma 23°E2
Locandina

Direttori: Federico Bortolami (AE-EEA-EAI)
Vice-Direttori: Massimiliano Bregolin (AE) – Paolo Pavan (ASE)
Collaboratori: Daniele Schiavon (ASP. ASE) – Giada Dal Corso (OSS) – Carla Ruggero (OSS)

Lezioni teoriche

Data Descrizione
08 maggio Presentazione del corso L'escursionismo avanzato secondo il CAI Equipaggiamento e materiali Movimento, alimentazione e preparazione fisica
15 maggio Cultura della montagna : Lettura del paesaggio, geologia Cultura della montagna : il rapporto con flora e fauna
22 maggio Materiali e attrezzature Manovre di base
29 maggio L'escursione impegnativa: Pericolo e rischio; Gestione del rischio L'escursione impegnativa: Problematiche dell'escursionismo in solitaria
05 giugno Orientamento avanzato
12 giugno Meteorologia avanzata Gestione dell'emergenza
19 giugno Scenari tipo dell'escursionismo avanzato Interpretazione di carte, guide e relazioni Attrezzatura tecnica individuale e di gruppo
26 giugno Trekking, cammini e Sentiero Italia
03 luglio Tecnica di bivacco Tratti attrezzati e guadi
17 luglio Materiali e attrezzature Manovre di base

Sessioni pratiche

Data Descrizione
19 maggio Salita a Cima Portule
26 maggio Colli Euganei : Palestra di roccia Sasso delle Eriche
09 giugno Lagorai - Musiera - Salita al Monte Ciste (orientamento)
23 giugno Val Gares : Orrido delle Comelle e Viaz del Bus
29 giugno Val Travenanzes, Rifugio Giussani, salita alla Tofana di Rozes, sentiero attrezzato Astaldi
30 giugno Val Travenanzes, Rifugio Giussani, salita alla Tofana di Rozes, sentiero attrezzato Astaldi
20 luglio Sentiero attrezzato Bonacossa, Rifugio Locatelli, Sentiero delle forcelle al Pian di Cengia
21 luglio Sentiero attrezzato Bonacossa, Rifugio Locatelli, Sentiero delle forcelle al Pian di Cengia
07 luglio ( EVENTUALE RECUPERO )