Escursioni

Homepage / Escursioni
Pasubio: da Giazzera al Rifugio Lancia
Escursionismo
L'escursione proposta è indirizzata alla maggior parte degli escursionisti, con un minimo di allenamento e ben si adatta alla...
Conegliano -Valdobbiadene e ritorno
Cicloescursionismo
Caratteristiche escursione Percorso MEDIO-COLLINARE nella zona del ben noto “ prosecco” Si costeggia il Castello di Susegana...
AG3 FERRATA GERARDO SEGA
Alpinismo giovanile
La ferrata si sviluppa nel gruppo del Monte Baldo e presenta un avvicinamento lungo, ma riesce a regalare scorci panoramici...
Tamer - S. Sebastiano
Veterani
La Baita Angelini, 1680 m, è un piccolo ricovero in legno adagiato sul fianco Nord-Est delle Cime di San Sebastiano. Sorge...
Lago di Barcis
Veterani
Il lago di Barcis è di origine artificiale ed è situato in Valcellina all'altitudine di 404 m. Fu creato nel 1954 per lo...
Ferrata Viali al Gramolon
Escursionismo
Dal parcheggio del rifugio Bertagnolli ci si dirige verso la vicina chiesetta, quindi all’imbocco del sentiero n.221 che si...
Continua a leggere
Traversata di media quota tra Caoria e cicona
Escursionismo
Questa escursione è  frutto di un cambiamento di programma dovuto alle devastazioni dei boschi di fine ottobre e dagli...
Lagorai
Veterani
Questa escursione ci porta nella parte orientale del Lagorai a due passi dalle Pale di San Martino, accompagnati da una...
Massiccio del Grappa
Veterani
Da Caniezza centro (m 300 circa) si prende la via che sale tra le case e raggiunge l’imbocco della Valle del Buset, si...
Monte Grappa
GNC
L’anello naturalistico del Grappa, ideato nel 1996 da Cassol, Lasen, Toffolet, si propone di favorire la conoscenza della...
Continua a leggere
Camminare nella Giornata Nazionale dei Sentieri e...
Sentieri
Domenica 9 Giugno 2019 il CAI di Padova e CAI di Este, rinnovano la loro collaborazione in occasione della 7^ edizione di “In...
La strada degli Eroi al Rifugio Papa
Cicloescursionismo
Caratteristiche Escursione: Anello tra i più classici del Monte Pasubio che separa il Veneto e Trentino. Si lascia...
Continua a leggere
SENTIERO DELLA LOBBIA da Campofontana alla val...
AG1 ESCURSIONE A CESUNA E CACCIA AL TESORO
Alpinismo giovanile
Due giorni all’insegna del divertimento assoluto, per dimenticare al piu presto le fatiche dell’anno scolastico da poche ore...
Continua a leggere
CermiSkyline la ferrata dei laghi
Escursionismo
Raggiunta con gli impianti di risalita la cima Paion del Cermis a 2.230 m, troviamo subito un pannello informativo con tutte...
AG1 ESCURSIONE A CESUNA E CACCIA AL TESORO
Il sentiero geologico Valles-Venegia
Escursionismo
Il Sentiero Geologico Valles-Venegia è un breve trekking ad anello che ci farà toccare con mano le antiche rocce permiane e...
AG2 USCITA IN GROTTA
Alpinismo giovanile
Altra spettacolare uscita che viene riproposta quest’anno è l’uscita in grotta. Accompagnati dagli istruttori del Gruppo...
Lessinia
Cicloescursionismo
Caratteristiche escursione: Pochi metri di asfalto alla partenza, poi strade bianche tra campi e malghe. Arriveremo al...
Biv. Coldosè, Lago Brutto, Biv. Paolo e Nicola
Escursionismo
Nel cuore della catena dei Lagorai, dove si può ancora respirare la "wilderness" di un'area ancora lontana dal turismo di...
AG1 DA PASSO FALZAREGO A PASSO GIAU
Alpinismo giovanile
In questa uscita avremmo la possibilità di ammirare da vicino e in tutto il suo splendore una delle tre Tofane, forse la piu...
Continua a leggere
Sentiero attrezzato Bonacossa e Via Ferrata Torre...
Escursionismo
Giorno 1: Il sentiero attrezzato Alberto Bonacossa è una via ferrata delle Dolomiti orientali che offre un interessante...
Continua a leggere
AG3 SENTIERO ATTREZZATO "BEPI ZAC"
Alpinismo giovanile
Bellissimo sentiero attrezzato di cresta, lungo la dorsale di Costabella a nord di Passo San Pellegrino, in Val di Fassa, che...
Continua a leggere
AG3 SENTIERO ATTREZZATO "BEPI ZAC"
AG2 SALITA ALLA VETTA D'ITALIA
Alpinismo giovanile
Cima poco appariscente e facile da confondere con le altre vette del crinale, deve tuttavia la sua notorietà al fatto di...
Cima nord di San Sebastiano
AG2 SALITA ALLA VETTA D'ITALIA
Alpinismo giovanile
Dal rifugio Tridentina raggiungeremo la cima della Vetta d'Italia, da dove si può ammirare un gran bel panorama verso i...
Colline Valtenesi Brescia
Cicloescursionismo
Caratteristiche Escursione: L'escursione si snoda tra le colline del lato Bresciano del Lago di Garda territorio detto La...
AG2 FERRATE CASCATE DI FANES E COL ROSA'
Alpinismo giovanile
Una breve ferrata nella valle di Fanes, attraversata dal fiume Boite, ci permetterà di ammirare i panorami della gola. Nel...
Lago D'iseo e Val Brembana
Cicloescursionismo
Cicloescursione CONDIVISA con FIAB -Pd Ulteriori Costi = 70,00 € pernottamento con trattam. ½ pensione Caratteristiche...
Alta via dei Berici e ciclabile del Bacchiglione
Cicloescursionismo
Caratteristiche Escursione: Percorso ad anello con partenza e arrivo a Montegalda. Da Montegalda si percorre il sentiero...
AG2 MONTE SPARAVIERI
Alpinismo giovanile
Il monte Sparavieri è una montagna del Parco Naturale della  Lessinia situato per la maggior parte nella provincia di Verona...
AG3 CASERA PRADUT
Alpinismo giovanile
Siamo nel Parco delle Dolomiti Friulane, più precisamente a Claut, un piccolo paese dell’alta Val Cellina. Passato il paese...
AG3 CASERA PRADUT
Alpinismo giovanile
Partendo dalla Casera Pradut, ci dirigeremo verso Forcella Baldas, un'insellatura che separa il Cimon del Pradut dal monte...
AG1 GITA SULLA NEVE - BAITA SEGANTINI
Alpinismo giovanile
Tradizionale uscita di inizio attività. Servirà soprattutto a inserire le nuove entrate all’interno del gruppo. In compagnia...
Prealpi bellunesi - Monte Miesna
Veterani
Percorso: da Anzù (m 235) si sale per la mulattiera gradinata con le Cappelline affrescate (attenzione neve ghiacciata) e la...
GRUPPO DEL SELLA - “SELLARONDA
Veterani
Percorso: effettueremo il giro del Sella in senso antiorario partendo da Arabba prendendo la seggiovia che porta al Bec de...
Prealpi Bresciane e Gardesane Sud - Occidentali
Veterani
Descrizione: L'escursione proposta è una traversata con partenza da Piovere (417 m), la prima delle frazioni di Tignale....
AG2 CIASPOLATA ALLE CINQUE TORRI
Alpinismo giovanile
Le 5 Torri sono un piccolo gruppo montuoso isolato, formato da 13 torri. Le più importanti e storiche sono cinque, da cui il...
Colli Euganei
Veterani
L’escursione avrà inizio alle ore 9,30 dal parcheggio del Museo di Cava Bomba, in via Bomba, 48 – Cinto Euganeo....
VAL FORMICA
Veterani
Dal Rifugio Val Formica in 40 minuti rggiungiamo Malga Laste Manazzo. Da qui seguiamo il crinale del colle in direzione...
REFRONTOLO
Veterani
Si parte dalla piazza nel centro di Refrontolo e, dopo circa un paio di chilometri di strada asfaltata in salita, seguendo il...
LAGUNA DI MARANO LAGUNARE
Veterani
Programma: L'appuntamento con Adriano Zentilin, il capitano della motonave che accompagna l'escursione, è previsto per le...
AG3 FERRATA COLODRI
Alpinismo giovanile
Ferrata facile ma spettacolare, è ideale per chi si cimenta in questa attività per la prima volta; il percorso risale con...
Continua a leggere
AG3 ARRAMPICATA IN FALESIA "MURO DELL'ASINO"
Alpinismo giovanile
Sicuramente una delle falesie più famose d'Italia, offre quasi tutto per tutti. Vanta oltre 150 vie di ogni difficoltà e di...
Valmorel - Pian de le Femene
Veterani
La località Valmorel è famosa per la frequentazione di Dino Buzzati a cui ha ispirato i racconti "I miracoli di Val Morel"....
Monte Civillina
Veterani
Da Torrebelvicino si sale alla frazione di Riolo e al Passo di Riolo; per mulattiera si raggiunge il sentiero S.4 che si...
AG2 PALESTRA DI ROCCIA VAL GALLINA
Alpinismo giovanile
Giornata all’insegna delle prime nozioni su come si deve affrontare una Via ferrata. Nei pressi di Soverzene, nel Bellunese...
Lessinia
Veterani
L'escursione si svolge in ambiente prealpino, caratterizzato  da piccole contrade, pascoli, malghe e boschi; un viaggio nel...
Pedemonte Alto Vicentino
Veterani
Sulla collina di Lonedo (Lugo di Vicenza) vi sono due Ville Palladiane, inserite dal 1996 nell'elenco UNESCO del Patrimonio...
AG1 CENTRO BRENTELLE - GIOCO ARRAMPICATA
Alpinismo giovanile
Giornata dedicata all’approccio all’arrampicata. Come ogni anno una delle attività che coinvolge in maniera molto positiva I...
Da Valle Vecchia Brussa a Caorle
Cicloescursionismo
 Commissione Cicloescursionismo in collaborazione con GNC Il territorio della Venezia Orientale, campagna, oasi lagunari e...
Prealpi Giulie
Veterani
La partenza dell'escursione è da Stupizza, a poca distanza dal confine con la Slovenia. Si oltrepassa il ponte sul fiume...
Piccole Dolomiti - Monte Pasubio
Veterani
Da Recoaro si sale all'ex Fonte Giuliana e si prosegue per Sentiero Naturalistico Gresele fino a Povaraste, poi per sent.143...
Appennino Romagnolo - Parco Vena del Gesso
Veterani
La nostra escursione si svolge sull’Alta Via dei Parchi lungo il sentiero CAI 511 e si cammina sulla straordinaria roccia...
Continua a leggere
AG1 INAUGURAZIONE CORSI - SENTIERO DI...
Alpinismo giovanile
Dopo la Santa Messa e la successiva tradizionale Benedizione delle corde, ci troveremo, nel parcheggio nei pressi del campo...
AG2 INAUGURAZIONE CORSI - COLLI EUGANEI
Alpinismo giovanile
Dopo la Santa Messa e la successiva tradizionale Benedizione delle corde, ci trasferiremo a Valle San Giorgio, da dove...
Lago di Garda
Veterani
Su antiche stradine in parte selciate, in un ambiente mediterraneo, tra orti e terrazzi coltivati ​​ad olivo, un percorso che...
Alpi Feltrine
Veterani
Col Perer piccolo borgo di seconde case su tragitto Arsiè-Cima Campo- Lamon zona famosa per i forti di Cima Campo e Col Lan...
Valle del Lozen
Veterani
L'escursione si svolge nell'alta Valle del Lozen tra prati, masi, boschi e malghe. E 'un'immersione nella montagna più vera,...
Altopiano di Tonezza - Valle Barbarena Bastarda
Veterani
Giro ad anello. In località Sella di Tonezza 1112 mt davanti alla pizzeria "Edelweiss" parcheggerà il ns. pullman....
Ferrata Gamma Uno al Pizzo d'Erna
Escursionismo
La Ferrata, molto esposta, si sviluppa lungo l'imponente bastionata rocciosa del Pizzo d'Erna che si erge verso ovest dalle...
AG1 SENTIERO ATTREZZATO VAL SORDA
Alpinismo giovanile
Questo percorso non presenta particolari difficoltà tecniche o passaggi che richiedano forza muscolare Potrebbe essere un...
9° Raduno Seniores Triveneto
Veterani
1 = Percorso Giallo: turistico Visita guidata alla città di Este Duomo Abbaziale di Santa Tecla, Area Archeologica, Museo...