Loading...

11° Corso EAI1 - 2024

La Scuola Sezionale di Escursionismo “Vasco Trento” organizza per l’anno 2024 un corso base di Escursionismo in Ambiente Innevato (EAI1).

Strutturato secondo le vigenti linee guida, questo corso di escursionismo in ambiente innevato a livello base, è rivolto a coloro che non hanno mai praticato l’escursionismo invernale o lo hanno praticato in maniera sporadica o occasionale. Obiettivo del corso è quello di trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza escursioni in ambiente su percorsi con difficoltà EAI-F. Gli allievi verranno educati alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole ed in sicurezza dell’ambiente montano innevato. Le lezioni teoriche e pratiche tratteranno le nozioni sulle probabilità di sopravvivenza di un travolto da valanga; sapere cosa è la ricerca vista-udito, un sondaggio e uno scavo; apprendere ai fini della cultura della sicurezza la funzione di ARTVA, Pala e Sonda, senza trascurare l’aspetto culturale con lezioni su flora, fauna e protezione dell’ambiente.

Modalità d'iscrizione

Le domande di iscrizione al corso dovranno essere presentate presso la sede CAI di Padova in Via Gradenigo n. 10, tel. 049 8750842 nei seguenti giorni:

  • Mercoledì 6 dicembre 2023 - dalle ore 18:00 alle ore 20:30
  • Giovedì 7 dicembre 2023 - dalle ore 18:00 alle ore 20:30

Al momento dell’iscrizione il socio dovrà allegare una foto formato tessera ed essere in regola con il tesseramento al Club Alpino Italiano per l'anno 2024  (si può fare anche contestualmente o all'atto del pagamento della quota d'iscrizione *). Dopo la conferma di ammissione (che sarà comunicata via mail) dovrà completare entro pochi giorni l’iscrizione pagando la quota e presentando il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (valido per l'intera durata del corso).

* Il costo dell'iscrizione è fissato in 130 €, che dovranno essere versati DOPO la conferma di ammissione. 

DOMANDA ISCRIZIONE
NB: stampare e portare la domanda già compilata e firmata, allegando 1 fototessera

Programma 11°EAI
Locandina

Direttori: ANE Alvise Mion, AE-EEA-EAI Paolo Podestà
Collaboratori: Oss. Carlo Cenghiaro, Oss. Alessandro Falivene

 

Lezioni teoriche

Data Descrizione
10 gennaio Presentazione del corso L'escursionismo in ambiente innevato Abbigliamento, accessori, racchette da neve
17 gennaio Tecnica di progressione su neve L’ambiente invernale: flora, fauna e protezione dell’ambiente
24 gennaio Meteorologia: caratteristiche del tempo invernale Il bollettino neve-valanghe: guida alla lettura
31 gennaio La neve: caratteristiche base, metamorfismi e dinamica stagionale Il pericolo valanga: descrizione delle principali problematiche
07 febbraio Il Kit di sicurezza: ARTVA, pala e sonda Il cancelletto di partenza La procedura di autosoccorso in valanga Attivazione del soccorso organizzato e GeoResQ
14 febbraio Cartografia e Orientamento in ambiente innevato Cenni sull’utilizzo di GPS e GeoResQ
21 febbraio Programmazione di un’escursione in ambiente innevato Conduzione di un’escursione su percorsi EAI-F
28 febbraio Organizzazione del week-end finale. Informazioni e logistica dell’uscita Ripasso delle nozioni apprese
06 dicembre Iscrizione Sede EAI
07 dicembre Iscrizione Sede EAI

Sessioni pratiche

Data Descrizione
04 febbraio Altopiano di Asiago: l’anello di Monte Zebio (EAI-F). Abbigliamento, equipaggiamento e controllo dello zaino. Tecnica di marcia: posizione, passo e ritmo.
18 febbraio Dolomiti Zoldane: il rifugio Città di Fiume e il Col Duro (EAI-F). L’ambiente invernale: lettura del paesaggio. Identificazione del percorso: traccia e microtraccia.
02 marzo Alpi Giulie: Dai Laghi di Fusine al rifugio Zacchi (EAI-F). La neve e le sue forme: analisi e test sul manto nevoso. Ricerca con ARTA e scavo. Procedure di autosoccorso in valanga. (pernottamento a Sella Nevea al Rif. Divisione Julia)
03 marzo Alpi Giulie: Anello delle malghe del Montasio (EAI-F). Organizzazione e conduzione di un’escursione da parte degli allievi. Prova di ricerca con ARTVA e scavo. Simulazione di chiamata di Soccorso.
10 marzo Eventuale Recupero (destinazione da definire)