La Scuola Sezionale di Escursionismo “Vasco Trento” organizza per l’anno 2024 un corso base di Escursionismo in Ambiente Innevato (EAI1).
Strutturato secondo le vigenti linee guida, questo corso di escursionismo in ambiente innevato a livello base, è rivolto a coloro che non hanno mai praticato l’escursionismo invernale o lo hanno praticato in maniera sporadica o occasionale. Obiettivo del corso è quello di trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza escursioni in ambiente su percorsi con difficoltà EAI-F. Gli allievi verranno educati alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole ed in sicurezza dell’ambiente montano innevato. Le lezioni teoriche e pratiche tratteranno le nozioni sulle probabilità di sopravvivenza di un travolto da valanga; sapere cosa è la ricerca vista-udito, un sondaggio e uno scavo; apprendere ai fini della cultura della sicurezza la funzione di ARTVA, Pala e Sonda, senza trascurare l’aspetto culturale con lezioni su flora, fauna e protezione dell’ambiente.
Modalità d'iscrizione
Le domande di iscrizione al corso dovranno essere presentate presso la sede CAI di Padova in Via Gradenigo n. 10, tel. 049 8750842 nei seguenti giorni:
- Mercoledì 6 dicembre 2023 - dalle ore 18:00 alle ore 20:30
- Giovedì 7 dicembre 2023 - dalle ore 18:00 alle ore 20:30
Al momento dell’iscrizione il socio dovrà allegare una foto formato tessera ed essere in regola con il tesseramento al Club Alpino Italiano per l'anno 2024 (si può fare anche contestualmente o all'atto del pagamento della quota d'iscrizione *). Dopo la conferma di ammissione (che sarà comunicata via mail) dovrà completare entro pochi giorni l’iscrizione pagando la quota e presentando il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (valido per l'intera durata del corso).
* Il costo dell'iscrizione è fissato in 130 €, che dovranno essere versati DOPO la conferma di ammissione.
DOMANDA ISCRIZIONE
NB: stampare e portare la domanda già compilata e firmata, allegando 1 fototessera
Direttori: ANE Alvise Mion, AE-EEA-EAI Paolo Podestà
Collaboratori: Oss. Carlo Cenghiaro, Oss. Alessandro Falivene