Loading...

Traversata del Monte Lefre, da Castel Ivano a P.so Forcella (Pieve Tesino)

Traversata del Monte Lefre, da Castel Ivano a Passo Forcella (Pieve Tesino) (diff. E+) 28-04-2024

Spettacolare traversata, con visita all'incredibile geosito del Ponte dell'Orco e alle postazioni di guerra del caposaldo del Lefre, con viste panoramiche sulla Valsugana, Lagorai e Tesino.

Partendo da Castel Ivano, seguiamo il segnavia SAT 329. Percorrendo la strada che confina con Fracena (450 m), alla fine del paese seguiamo un percorso forestale in leggera pendenza sotto le pareti del Monte Lefre, con un bellissimo panorama sulla Valsugana. Dopo un breve stop per visitare la chiesetta di San Vendemiano (510 m) proseguiamo fin sopra Ospedaletto, dove prendiamo il bivio (690 m) per il “Ponte dell'Orco”, grandioso arco di roccia naturale (deviazione di 1h circa, A/R, foto comprese).
Ritornati al bivio, il sentiero 329 ora diventa più stretto e ripido.
Raggiungiamo un punto panoramico dove si trova una feritoia ed altre opere risalenti alla grande guerra. Poco oltre raggiungiamo località Prai de Floriani (1050 m), dopodiché il sentiero 329 prosegue nuovamente nel bosco.
L’ultimo tratto in salita, dopo circa 3h30’/4 dalla partenza, ci porta a raggiungere l'altopiano sommitale, ove sorge il Rifugio Monte Lefre: da qui un ultimo breve tratto porta alla cima (1305 m), dove si trovano numerose gallerie e trincee, a testimoniare l’importanza del caposaldo durante la Grande Guerra del ‘15-18. Da qui si gode di una vista spettacolare sulla Valsugana e le cime circostanti (Altipiano e Lagorai).
Pausa pranzo, al sacco, nei pressi.
Dal rifugio, seguendo la strada forestale (SAT 330) in leggera salita, ci dirigiamo verso la chiesetta alpina, proseguendo e scollinando a quota 1400 m in direzione di Malga Valle. Ignorando il successivo bivio per il sentiero 397, proseguiamo in discesa nel bosco (SAT 330) fino a località Dietro Castello (920 m) e da qui, per comoda stradina nel bosco, fino al punto d’arrivo (P.so Forcella o Pieve Tesino).

N.B.: è richiesto un allenamento adeguato al dislivello e lunghezza complessiva.

Locandina

Accompagnatori:
Oss Carlo Cenghiaro (cell.3288649392)
Oss Alessandro Falivene (cell.3470148518)
Oss Filippo Biasiolo 
AE-EAI Paolo Podestà, AE Marina Braida