Loading...

Dolomiti d’Ampezzo: Nuvolao e 5 Torri

28/09/2025 - Dolomiti d’Ampezzo: Nuvolao e 5 Torri (E)

L’escursione proposta è una fantastica traversata che ci farà percorrere alcuni tra i sentieri più belli delle Dolomiti Ampezzane, raggiungendo la facile e panoramicissima cima del Nuvolao e consentendoci di perderci tra le trincee restaurate del Museo all’aperto della Grande Guerra delle Cinque Torri.

Partiremo dal passo Giau e percorreremo il sentiero che costeggia le pareti di Ra Gusela e del Nuvolao per condurci fino al Rifugio Averau. Lungo tutto il percorso il panorama spazia tra tutte le principali cime delle Dolomiti. Saliremo quindi fino alla cima del Nuvolao, per poi ridiscendere e spostarci al rifugio Scoiattoli, dove inizieremo il percorso di visita del Museo all’aperto della Grande Guerra.
Il Museo all’aperto conserva la memoria di ciò che è avvenuto, in un paesaggio naturale mozzafiato e circondato da rifugi, sentieri, ferrate e palestre di roccia che permettono di vivere pienamente la storia del luogo. Si possono seguire i percorsi predisposti oppure si può anche decidere di avventurarsi tra le trincee senza alcuna meta precisa, fermandosi a leggere i cartelli informativi e immedesimandosi nella vita dei soldati dell’epoca.
Raggiunto poi il rifugio 5 Torri scenderemo per il sentiero n.° 439 che ci conduce in località Cianzopé, dove ci attende il pullman.

locandina

accompagnatori:
Rizzo Elisa - ASE (347-9055609)
Alvise Mion - ANE (347-2583757)