17/05/2025 - Ferrata “Val del Ri” - Mezzolombardo (EEA-D)
Il percorso adatto ad escursionisti esperti con attrezzatura* inizia dalla parte alta del paese di Mezzolombardo ai piedi delle balze rocciose del Monte Fausior; si parte dalla borgata e ci si porta fino alla “Toresela” in prossimità del Ponte Sospeso, che con i suoi 130 metri di estensione è uno dei più lunghi d'Italia.
Ci troveremo in punti aerei ed adrenalinici, scenderemo più volte sul greto del torrente e risaliremo pareti a fianco di splendidi salti d'acqua. E’ una ferrata di stampo moderno con prevalente utilizzo di scalini metallici e cambre, Il cordino metallico ci accompagnerà lungo tutto il percorso.
La via ferrata prevede una prima uscita (via di fuga) ad un bivio in corrispondenza del sentiero 602B proveniente dall'altopiano di Fai della Paganella; proseguendo per altri 20' circa si conclude sempre sul 602B ma con qualche minuto in più ci conduce all'area pianeggiante dotata di fontana e tavoli.
Nel complesso un percorso vario mai banale che richiede buon allenamento e forza di braccia su traversi e pareti leggermente strapiombanti; l'ambiente circostante è comunque appagante e permette delle soste in prossimità delle cascatelle.
accompagnatori:
AE-EEA-EAI Riccardo Parisi 349-7418840
AE Andrea Paesotto 349-6862030
AE Marina Braida 328-2119666
AE-EEA-EAI Paolo Podestà