Loading...

Progetto "Geologia e Natura" - "Museo dei Colli Euganei"

Il Progetto "Geologia e Natura" propone lezioni che vogliono dare lo spunto per un approfondimento sull'origine e sull'evoluzione, non solo geologica, del territorio dei Colli Euganei. “Comprensorio montuoso” con caratteristiche uniche, che molto si differenzia dalle altre zone collinari italiane, formato da colline perfettamente coniche con cime isolate alternate a pendii dolcemente arrotondati. Conoscere la geologia e la genesi del Colli Euganei ci aiuta a comprendere anche gli aspetti naturalistici di questo bel territorio.

Altra importante caratteristica, che fa dei Colli Euganei zona di grande interesse, sono le acque termali. Il Termalismo euganeo infatti è considerato una risorsa già dai tempi dei romani e attualmente un'attività economica molto rilevante per i comuni di Abano Terme, Montegrotto Terme, Galzignano Terme e Battaglia Terme.

Attività in aula: breve presentazione della Geologia e Termalismo dei Colli Euganei.
Attività consigliata a partire dalle classi 4 della scuola primaria.

Visita presso il Museo dei Colli Euganei di Galzignano: realtà che raccoglie nelle sale la storia del suo territorio e alcune testimonianze del Comune di Galzignano, nelle esposizioni infatti, ritroviamo reperti archeologici che parlano della presenza dell'uomo nel territorio a partire dai tempi lontani della preistoria. Il Museo, abbinato ad un ottimo Auditorium ed una biblioteca, fanno di questo luogo un ottimo punto di ritrovo per conoscere la realtà dei Colli Euganei.

Attività in ambiente: Questo Progetto può essere abbinato a una delle qualsiasi proposte di Escursione nell'ambiente dei Colli Euganei.
Consigliato il sentiero del Monte Cinto, percorso adatto per vedere direttamente quanto spiegato nell’attività in aula.

Referente: Flavio Pilli (Cellulare 338 564 3903)

 

TORNA A LE NOSTRE ATTIVITA'