Loading...

Cosa facciamo

Homepage / Gruppi / Gruppo Trekking / Cosa facciamo

Programma 2024

Programma generale TREKKING 2024 CAI Padova

Presentazione il giorno Martedì 30 gennaio 2024 ore 21.00, presso la sede della Sezione CAI Padova, con la raccolta contestuale delle adesioni.

Trekking ad Ischia e Capri dal 14 al 21 aprile 2024

Avremo l’occasione di percorre ad Ischia, conosciuta per i suoi parchi termali, anche al suo interno tra i suoi vigneti,. La sua macchia mediterranea, boschi e pinete, crateri lavici, solfatare e pomice. Nell’escursione sul monte Epomeo avremo l’occasione di scoprire case scavate nel verde tufo aggiungendo spiaggette caratteristiche. Non mancheremo di visitare il castello Angioino e il giardino botanico della Mortella.
Coordinatore: Ennio Fabris - fabrisfabris@gmail.com cell. 340718139
Link al programma: Ischia e Capri 2024

Trekking nel Parco delle Serre Calabresi dal 11 al 18 Maggio 2024
L’area del Parco delle Serre comprende i valori naturalistici, culturali storici e antropologici che concorrono a caratterizzare questo pezzo di Calabria. Il territorio del parco comprende le abetine tipiche, pure e miste dell’abete bianco, le pinetine del pino laricio, le faggete, i castagneti, i pioppeti, i querceti nonché una zona umida di valore internazionale. Borghi arroccati come Badolato o centri monastici antichi come Serra San Bruno o Stilo.
oordinatore: Angelo Soravia - angelosora@yahoo.it cell. 3486545410
Link al programma: Parco delle Serre 2024

Trekking nel Parco del Pollino dal 01 al 08 Giugno 2024
Il Parco Nazionale del Pollino è la più estesa area protetta d’Italia dove incontrare natura incontaminata e paesaggi selvaggi. Le sue vette sono fra le più alte dell’Appennino meridionale, innevate per buona parte dell’anno, maestose e intatte. Il Parco è habitat naturale del Pino Loricato una specie rara di conifera, particolarmente longeva e molto bella. Il trekking consente di incontrare il Patriarca, un esemplare di pino loricato di quasi 1000 anni, di raggiungere le cime più alte del parco, di vedere inghiottitoi, spettacolari pareti rocciose, testimonianze di antiche glaciazioni e alcuni fra i borghi più belli d’Italia, come Castrovillari, Morano Calabro, Rotonda e Laino Borgo e di Civita.
Coordinatore: Paolo Carrara - parachim@virgilio.it cell. 3337881169
Link al programma: Pollino 2024

Trekking Monti del Matese dal 22 al 30 giugno 2024
Il massiccio dei monti del Matese è una catena calcarea della lunghezza di 35 km e larghezza costante di 25 km a cavallo di Campania e Molise e limitata a nord dai fiumi cavaliere, Rio e Biferno, ad est dal Tammaro, a sud dal Calore e a ovest dal Volturno. Nella parte centrale si elevano le cime più alte: il Miletto mt. 2.050 e La Gallinola mt. 1923. Il Matese è costituito da terreni permeabili che originano bacini carsici, fosse, doline e voragini che alimentano innumerevoli polle e grosse sorgenti fra cui quelle del Bifero a Boiano.
Coordinatore: Ennio Fabris - fabrisfabris@gmail.com cell. 3407181391
Link al programma: Matese 2024

Trek Campo Base K2 e Broad Peak – Pakistan da 19 luglio a 16 agosto 2024
Il trekking del Baltoro percorre uno dei più spettacolari scenari montuosi del mondo. Si entra nel cuore del Karakorum tra le granitiche Torri del Trango e Uli Biaho, e infinite vette come il Masherbrum, i Gasherbrum, la Torre Mustagh, il Chgolisa e il Broad Peak dove al Campo Base ricorderemo Cristina Castagna a quindici anni dalla scomparsa. Nei giorni successivi raggiungeremo li Campo Base del K2 “la montagna degli italiani” nel settantesimo anno dalla prima salita avvenuta nel 1954. Dopo una visita ai Campi Base dei Gasherbrum si farà ritorno tra ghiacciai e incredibili guglie paradiso degli alpinisti e di chi va a piedi, assaporando le incredibili bellezze naturali.
Coordinatore: Angelo Soravia - angelosora@yahoo.it cell. 3486545410
Link al programma: Campi Base 2024

Trekking Camminando tra L’Etna e gli iblei dal 28 settembre al 07 Ottobre 2024
Camminare sui sentieri del vulcano consente di godere dei colori intensi dei minerali sul nero del basalto, dei profumi di una vegetazione viva e rigogliosa, di salire ai crateri sommitali per far spaziare sulla Sicilia uno sguardo da 3000 m., ascoltare la voce della terra, percepirne il borbottio, osservarne gli sbuffi, il tutto in una cornice di cielo azzurro.
Coordinatore: Mauro Cantarello – mauro.cantarello@alice.it cell. 3494037029
Link al programma: Etna-Iblei 2024