COMUNE DI PADOVA - MUSEI CIVICI AGLI EREMITANI - CAI, Sez. di Padova
Coro del CAI di Padova - 80° dalla nascita - Progetto festa di compleanno
"MONTAGNA METAFORA DELLA VITA"
Premessa
Per chi vive in montagna come per chi la ama la montagna è una seconda patria: alla montagna dà la vita e dalla montagna riceve VITA. La relazione dell’uomo con la montagna è una relazione intima, spirituale, prima di essere fisica. E’ una relazione che si esprime sotto diversi aspetti, che investono vari atteggiamenti dell’animo umano - contemplazione, ricerca, immersione, stupore, prova, riuscita, fallimento, coraggio, paura, esplorazione, condivisione, solidarietà, elevazione, pace -, che la montagna ricambia, restituendo elevazione, bellezza, protezione, biodiversità, nutrimento, silenzio, meditazione, energia, vita.
Come l’uomo recepisce tutto questo, ne diventa consapevole e lo esprime?
Con gli strumenti che gli sono propri: l’arte, la letteratura, il canto, la fede, come dimensioni dello spirito.
E allora, quale migliore festa di compleanno si può pensare , se non quella di fare partecipe le persone di questa ricchezza, dedicando qualche giornata alla sua condivisione, in luoghi e tempi dedicati, che la città di Padova mette a disposizione per celebrare la montagna e coloro che in vario modo le hanno reso omaggio.
PROGETTO OPERATIVO
scarica la brochure - locandina
Obiettivo:
Invitare la cittadinanza a riscoprire la montagna come luogo di ricreazione dello spirito attraverso i modi, in cui l’uomo ne ha fatto soggetto della propria creatività e ne ha riconosciuto il valore simbolico.
Struttura della manifestazione:
Il Comune di Padova, i Musei civici agli Eremitani, il CAI di Padova organizzano “La settimana della montagna”, evento culturale, avente come tema “La montagna nell’arte, nella letteratura, nel canto, nello spirito”.
Tempi ed eventi:
Sala della Gran Guardia
- 29 aprile - 5 maggio 2024 Mostra fotografica sul tema: "Montagna: paesaggio naturale, paesaggio antropico e valori simbolici”. Le opere sono gentilmente concesse dall’editore Cierre e dalla presidenza del premio “Rigoni Stern”.
- Lunedì 29 aprile 2024, ore 17:00: inaugurazione alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio, del Presidente del Premio “Rigoni Stern” Gianni Frigo, del Presidente del CAI di Padova Gianfranco Munari.
- Lunedì 29 aprile 2024 dalle ore 17:30 Incontro inaugurale del Prof. Luca Alessandri dell’istituto di Alta Formazione ITS turismo Academy di Roma sul tema sul tema “La Montagna nella letteratura italiana”, autore dell’omonimo libro.
- Venerdì 3 maggio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:00 conferenza con Giorgio Bonaccorso dell’Istituto di liturgia pastorale di Padova sul tema “Montagna e la dimensione spirituale dell’uomo”.
Musei civici agli Eremitani
- Per la “Settimana della Montagna” sarà predisposta una segnaletica temporanea nelle sale del Museo d’Arte Medioevale e Moderna per indicare i dipinti del percorso tematico “La Montagna nell’arte” all'interno della pinacoteca del Museo d'Arte.
- Giovedì 2 maggio 2024 alle ore 17:30 Conferenza su “Montagna tra scienza e arte” presso la Sala del Romanino, Musei civici agli Eremitani, con la Dr.ssa Elisabetta Gastaldi, Conservatore del Museo d’Arte medievale e moderna, e il Dr. Guido Roghi, Istituto di Geoscienze e Georisorse IGG - CNR, Padova. Al termine i partecipanti saranno guidati nella visita al Museo sul medesimo tema.
Auditorium Pollini
- Venerdì 3 maggio 2024, ore 21:00 - Concerto del Coro del CAI di Padova per l’80° dalla sua nascita: locandina concerto