Storia

La storia dell’Alpinismo Giovanile della sezione di Padova si collega inevitabilmente alla storia dell’AG a livello nazionale.

L’accompagnamento dei giovani in montagna è sempre stato un obiettivo che il CAI si è prefissato sin dalle sue origini, ma la struttura organizzata attuale risale agli anni ottanta del secolo scorso, dove la sezione di Padova ha avuto un ruolo fondamentale per la sua formazione. Tra fine anni ottanta e inizio anni novanta si hanno i documenti sui quali si basa l’operato dell’Alpinismo Giovanile, il Progetto Educativo, il Progetto Scuola e la circolare 6/89.

A Padova, già negli anni 70, l’allora scuola di Alpinismo aveva cominciato a collaborare con le scuole della città proponendo delle gite in montagna. Poi con la formazione degli accompagnatori ad hoc, l’attività dell’Alpinismo Giovanile ha preso una forma più organizzata, indipendente e continuativa.

Col nuovo millennio, l’attività, è aumentata sempre più e ha visto rinnovarsi il gruppo degli accompagnatori. Il lavoro fatto dalla commissione per l’Alpinismo Giovanile, è stato molto apprezzato dalle famiglie tanto che al gruppo della consueta fascia d’età 12/17 anni, abbiamo aggiunto nel 2008 anche un gruppo di bambini più piccoli, dagli 8 agli 11 anni. Questo gruppo fa circa 6-7 uscite all’anno, alcune con i genitori ed altre senza.

Nel 2010, visto che i ragazzi, che uscivano perché avevano raggiunto i 18 anni, non restavano nell’ambito CAI a frequentare altri corsi, abbiamo pensato di istituire un ulteriore gruppo, dai 18 ai 23 anni. La scelta è stata vincente, da allora, ogni anno abbiamo un gruppo di circa 15-17 giovani che fanno attività in montagna collaborando anche con gli accompagnatori ad organizzare alcune uscite. La positività di questa scelta è data dal fatto che negli anni, alcuni di questi giovani sono poi rimasti a far parte del gruppo degli accompagnatori, oppure, dopo aver fatto altri corsi della sezione, sono diventati accompagnatori/istruttori di altre commissioni.

Oltre alle uscite in montagna di uno o due giorni, in situazioni particolari sono state organizzate anche attività di più giorni. Nel 2008, per festeggiare i 100 anni della sezione, abbiamo accompagnato un gruppo di 13 ragazzi, dal 14 ai 17 anni, sul Gran Paradiso, nel 2010 con ragazzini dagli 11 ai 14 anni abbiamo percorso un tratto dell’Alta Via N°1, nel 2018 in occasione dei 110 anni della sezione, abbiamo accompagnato un gruppo di giovani sull’Etna.