Homepage / Gruppi / Gruppo TAM / Storia

Storia della TAM

TAM un acronimo che molti non conoscono, ma sappiate che si tratta di una commissione presente a livello nazioneale (CCTAM) che si occupa della Tutela dell'Ambiente Montano; una commissione trasversale che ha una storia relativamente recente, rispetto ad altre realtà presenti nel CAI.
La Commissione Centrale per la Tutela dell’Ambiente Montano venne costituita dal CAI nel 1984 ed è impegnata per la tutela dell’ambiente montano e per sviluppare un’adeguata cultura della montagna.
La CCTAM è stata l’evoluzione dalla precedente Commissione protezione della natura Alpina (CCPNA), con la quale, nel 1968, il Cai iniziò a rivolgersi ai soci con la richiesta di “collaborare attivamente a tutte le opere intese a conservare ed a difendere la natura alpina, essere i primi a propagandare, dandone l’esempio, il rispetto delle bellezze del paesaggio, l’amore per la flora e la fauna, il profondo senso di soggezione di fronte a tutti gli aspetti della montagna; solo così sarà completo il godimento di un’ascensione o di una escursione.”

Nella Sezione di Padova, un ristretto numero di soci che, in occasione del IV corso di Formazione per Operatori Regionali di Tutela Ambientale, ha presentato la richiesta in primis al presidente della Sezione Maurizio Fassanelli, e si sta lavorando per dare vita ad un gruppo TAM all'interno della nostra Sezione. La nascita di un gruppo TAM in seno alla Sezione di Padova era un desiderio del ns Presidente Maurizio Fassanelli fin dall’inizio del suo mandato e più volte aveva manifestato questo suo pensiero ad alcuni di noi. L’uscita del bando a fine 2020, in piena emergenza sanitaria (Covid-19), è stata l’occasione per dare concretezza ad un sogno, non solo suo ma anche nostro.

Il corso è stato bandito dalla Commissione Interregionale Tutela Ambiente Montano del Veneta Friulana Giuliana (CITAM-VFG); l’adesione è stata oltre ogni aspettativa (ben 60 domande!), tanto che siamo stati suddivisi in due corsi 2021-2022. Ad oggi la sezione CAI di Padova conta 3 operatori interregionali TAM (ORTAM) qualificati ed attivi a livello sezionale ed interegionale.

Per il momento la nostra storia si ferma qui, ma speriamo di aggiornare i contenuti con numerose esperienze vissute in vs compagnia. Non trovere per ora una una data di inizio perché prima dobbiamo dare vita ad un gruppo di lavoro attivo, impostare la nostra attività nell'ambito della sezione e successivamente formalizzare la nascita di un gruppo. Come per ogni nascita ci vuole un periodo di gestazione, ma quando ciò accadrà ci sarà un nuovo fiocco rosa/azzurro nella nostra Sezione, tra la folta schiera di commissioni, gruppi e scuole che rendono vivace l'attività nella nostra Sezione.

Seguiteci e vivete con noi un esperienza consapevole dell'ambiente montano che tanto amiamo!