Cosa facciamo

Homepage / Gruppi / Progetto Scuole / Cosa facciamo

Comunicare la montagna

Terreno d'incontro come stile di vita nel rispetto dell'ambiente

"Vivere la montagna in amicizia"

Il progetto-scuola del Club Alpino Italiano ha lo scopo di offrire ai giovani opportunità formative nella scuola attraverso una collaborazione con l’istituzione scolastica e le famiglie. Propone la montagna come laboratorio nel quale realizzare, mediante una progettazione integrata, le comuni finalità di crescita umana e di consapevole, armonioso e costruttivo rapporto con l’ambiente.

Protocollo d'intesa CAI - MIUR: nell'ottobre 2017 è stato sottoscritto un nuovo e aggiornato "Protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca", nel perseguimento di un rapporto di collaborazione decennale con il mondo della Scuola, con il riconoscimento delle finalità didattiche dell'attività del Sodalizio.  Protocollo che ha rafforzato il ruolo del CAI come soggetto formatore, di eccellenza, presso gli istituti scolastici, in primo luogo, per l'offerta formativa che si rivolge agli studenti di tutte le tipologie e scuole e secondariamente per la presenza capillare delle nostre sezioni su tutto il territorio nazionale.

Obiettivi generali:

Tra gli obiettivi generali che il CAI persegue si sottolinea in particolare la conoscenza del proprio territorio nella sua interdipendenza e complessità, la capacità di interagire fra soggetti e  territorio, inteso come patrimonio da custodire e da amare, l’ascolto e il confronto reciproci attraverso la socializzazione e la condivisione di esperienze informative ed educative attuate nel territorio, inteso come contesto educativo da vivere.

Per la realizzazione del Progetto Scuole la "Sezione del CAI di Padova" conta sulle conoscenze e sulla disponibiltà dei suoi soci/volontari.

Obiettivi particolari:

• Conoscenza di elementi di orientamento nello spazio: pratica e teoria di cartografia ed orienteering;

• Conoscenza di elementi di sicurezza e norme di comportamento per avvicinarsi alla montagna in modo consapevole e responsabile;

• Conoscenza di alcune attività sportive non solo in ambito montano;

• L'ambiente, le sue caratteristiche, il modo di viverlo e comprenderlo.

Destinatari: scuole per l'infanzia; scuole primarie e secondarie, scuole superiori.