Storia

Dopo qualche anno di attività svolta nell'ombra, con il 2017 è stata ufficializzata l'attività del Progetto Scuole.
L'attività è svolta sotto la supervisione del Gruppo di "Alpinismo Giovanile" e la collaborazione di diversi soci/volontari che si alternano nelle varie iniziative.
Il "Progetto" si è sviluppato, a poco a poco, proprio per l'esigenza e la volontà delle scuole di far approfondire ai ragazzi la conoscenza dell'Ambiente Montano nei suoi diversi aspetti.
Con l'accordo Cai - Miur, è stata riconosciuta al Cai la competenza di organo formatore allo scopo di divulgare le conoscenze in merito alla montagna ed agli ambienti ipogei, la sicurezza, la conoscenza ed il rispetto per l'ambiente, lo sport e quant'altro in relazione ai progetti di formazione condivisi con gli insegnanti.
Dal 2017, dato confermato anche quest'anno, la richiesta di formazione da parte delle scuole di ogni ordine e grado è stata in costante e progressiva crescita.

La realizzazione del "Progetto" è stata possibile grazie alla disponibilità di circa 35 soci/volontari, della nostra sezione, che richiedendo permessi o ferie al proprio datore di lavoro, hanno effettuato con i ragazzi attività in ambiente riguardanti l'orientamento, escursioni naturalistiche e accompagnamenti nei luoghi della Grande Guerra. Le lezioni in aula hanno toccato temi riguardanti la sicurezza e le attrezzature usate in montagna, elementi di cartografia e orientamento e la montagna come pratica sportiva. Sono stati presentati in classe anche oggetti e storie a testimonianza di conferenze sulla Prima Guerra Mondiale.

Il Consiglio Direttivo della Sezione ha dato l'adesione alla costituzione del Gruppo con parere unanime, ufficializzando quanto stava per nascere.
Per informazioni scrivi a:

infoscuole@caipadova.it oppure info@caipadova.it

Tel. 0498750842 Cai Padova