Loading...

Coro

Homepage / Gruppi / Coro

IL CORO

L’attività del Coro del CAI nel corso del 2018, oltre ad essere stata indirizzata al mantenimento delle “cante” popolari, di quelle della Grande Guerra e di quelle degli Alpini, che tutte insieme costituiscono il vastissimo repertorio del Coro e il suo patrimonio “Immateriale” di cui siamo particolarmente orgogliosi, è stata  anche costellata dai Concerti che per un Coro rappresentano il momento “clou” della Stagione, l’occasione per portare un po’ di spensieratezza ed allegria  nelle Case di Riposo per Anziani, per rendere più “Celebrative” le Feste Sezionali dell’ANA e le rappresentazioni incentrate sul 100° della Grande Guerra, o per rendere più “Solenni” le celebrazioni di alcune S. Messe a cui siamo invitati, tra le quali la più significativa rimane  senz’altro quella della S. Messa della Vigilia di Natale. In dicembre c’è stato l’ormai tradizionale appuntamento con l’UNICEF Comitato di Padova per l’iniziativa “adotta una Pigotta”, tenutosi presso il Caffè Pedrocchi il 15 dicembre.

Nel 2018 sono terminate le celebrazioni per il 100° anniversario della “Grande Guerra” che hanno visto il Coro del CAI impegnato in numerose manifestazioni organizzate sia da Istituzioni pubbliche, che da Associazioni private. Quelli delle celebrazioni sono stati 3 anni molto intensi che hanno avuto una notevole rilevanza sull’attività del Coro e che lo hanno arricchito sia spiritualmente che umanamente mettendolo in contatto con persone che la Guerra l’ha vissuta sulla propria pelle.

Grazie alla disponibilità del Maestro Alberto Bolzonella, abbiamo in programma il ripasso di brani meravigliosi che non sono più cantati da diverso tempo; si prospetta per noi un 2019 di intensa attività che, ne siamo sicuri, ci riserverà sempre maggiori soddisfazioni.

Quest’anno oltretutto il Coro festeggerà un importante traguardo: il 75° compleanno della sua fondazione con un Concerto che si terrà in autunno all’Auditorium del Conservatorio C. Pollini e che vedrà la partecipazione di altri Cori ospiti.