Homepage / Gruppi / Coro / Storia

STORIA DEL CORO DEL CAI DI PADOVA

Il Coro del C.A.I. di Padova nasce nel 1944 per iniziativa di un gruppo di giovani della scuola di roccia dell’allora Centro Alpinistico Italiano; ne assume la direzione Livio Bolzonella. Negli anni dell’immediato dopoguerra, con la collaborazione del padre Gesuita Nazzareno Taddei, originario della Val di Sole, il Coro affina tecnica e musicalità ed inizia a costruire il suo repertorio di canto popolare e di montagna, ispirandosi sia al repertorio della S.A.T. che ai tradizionali canti degli Alpini. Le armonizzazioni dei Maestri Luigi Pigarelli, Antonio Pedrotti, A.B. Michelangeli, Teo Usuelli, incontrastati dominatori del panorama più ampio della canzone tradizionale di montagna degli anni ’50 e ’60 trovano nel Coro del C.A.I. ed in Livio Bolzonella un interprete attento ed appassionato. Altri importanti contributi vengono forniti al Coro del C.A.I. dai Maestri S. Cestaro, R. Dionisi, G. Malatesta, (componente del coro del C.A.I. per un decennio e fondatore nel 1958 del Coro tre Pini) e M. Voltolina che hanno regalato al Coro qualche inedita armonizzazione. Il 1953 è l’anno del successo; in un memorabile concerto al Teatro “Manzoni” di Milano, il Coro del C.A.I. vince il Concorso Nazionale dei Cori di Montagna, la cui giuria era composta dai più importanti Maestri direttori del Teatro alla Scala di Milano.

Da allora il gruppo ha ottenuto importanti consensi in Italia e all’estero: dall’affermazione al concorso internazionale Polifonico Guido D’Arezzo ai concerti tenuti in Palermo, Firenze, Udine, Bologna fino ad arrivare in Francia, Svizzera, Jugoslavia e Germania. Nel 1996 il fondatore e Direttore del Coro Livio Bolzonella ha lasciato bacchetta e tradizione al figlio Alberto, attualmente Direttore e Presidente del Coro del C.A.I. di Padova.
Dal 1998 il Coro è testimonial dell’Unicef - Comitato di Padova; nel 2004 vince il 3° Festival dei Cori della Provincia di Padova nella sezione Canti Popolari e di Montagna. Nel 2014, il Coro ha festeggiato il 70° compleanno della sua fondazione con un Concerto all’Auditorium del Conservatorio C. Pollini di Padova.

Nel 2015 è ripreso il rapporto di collaborazione con il Comitato UNICEF di Padova che si è concretizzato con l’organizzazione di un Concerto benefico al Teatro Verdi di Padova il 25 settembre 2016, in collaborazione con la Federazione Cori dell’Alto Adige che ci ha onorato della sua stima e amicizia, invitandoci per 3 anni consecutivi alle Rassegne Corali da loro organizzate presso il teatro G. Puccini di Merano (Bz).

Nel 2019  il Coro ha raggiunto un altro importante traguardo della propria lunga storia, il 75° compleanno, festeggiato con un Concerto all’Auditorium del Conservatorio C. Pollini di Padova assieme al Coro Astronote di Padova e al Coro “Agordo”; la serata ha avuto una declinazione benefica, giacché il raccolto è stato devoluto alla sezione del CAI di Agordo per la sistemazione della rete sentieristica martoriata dalla tempesta “Vaia”.

Il Covid ha, purtroppo, rallentato tante attività della nostra vita e anche il Coro ha sofferto i lunghi mesi di restrizioni imposti alla cittadinanza: i mezzi informatici hanno aiutato, ma l’affiatamento del cantare assieme si è potuto riprendere stabilmente solo in tempi recenti. L’attività del Coro è oggigiorno più legata al territorio della nostra Regione, con partecipazione alle attività sezionali del CAI nonché a manifestazioni civili e religiose della città di Padova.
Per il 2024 si prospettano alcuni importanti appuntamenti, pubblicizzati anche tramite la nostra pagina facebook, il più importante dei quali sarà l’80° compleanno, che festeggeremo nuovamente all’auditorium Pollini il 3 maggio 2024 assieme ad altre due formazioni corali.