Montagna Terapia

Homepage / Gruppi / Montagna Terapia

Montagna Insieme

Inizia l'attività del gruppo “Montagna Insieme” GMT

Domenica 10 maggio 2015 si è svolta la prima giornata di incontro tra gli esponenti del Gruppo “MONTAGNA INSIEME” GMT e alcuni ragazzi e ragazze di due Associazioni padovane – AUTISMO PADOVA e A.N.P.HA.A – impegnate da anni nell’assistenza quotidiana di persone disabili.

Per il nostro gruppo era presente la Coordinatrice Sandra Rampazzo, alcuni componenti del Direttivo e alcuni Accompagnatori iscritti al Gruppo.

I ragazzi erano accompagnati dai genitori e da alcuni Operatori socio-sanitari delle Associazioni.

Dopo il saluto del Presidente della Sezione Angelo Soravia, e il suo augurio per la buona riuscita di questo primo incontro, è seguita una breve presentazione delle iniziative che il nostro Gruppo organizzerà per loro.
Si è quindi dato inizio alla prevista escursione.
Dal Campo Sportivo di Teolo, transitando per la località “Le Corbeggiare” e poi davanti all’agriturismo “Le Gombe” siamo saliti camminando tranquillamente a Castelnuovo, osservando la fioritura primaverile e qualche animaletto da cortile, tenendosi a debita distanza dai cagnolini e gettando qualche occhiata, di tanto in tanto, verso l’incombente parete rocciosa di Rocca Pendice, con i ruderi del Castello di Speronella.
A Castelnuovo, grazie alla disponibilità del Parroco Don Luigi, è stata effettuata la sosta per il pranzo al sacco nello spazio a fianco della chiesa, in zona ombreggiata e tranquilla.
Al pomeriggio, l’itinerario si è svolto seguendo brevemente la strada per Torreglia e poi, transitando accanto al ristorante “Settimo Cielo”, siamo scesi per lo sterrato nel bosco a “Le Corbeggiare” e al punto di partenza, dove è terminata l’escursione.
L’iniziativa ha avuto il consenso unanime di tutti i partecipanti, che hanno espresso il desiderio di ripetere quanto prima l’esperienza con altre escursioni, che il Gruppo ha previsto di effettuare nei prossimi mesi in ambiente montano.